• Camping Village Versilia Mare

    Prenota la Tua vacanza da noi

  • Camping Versilia Mare

    Piazzole con attacco luce e lavandino

  • Camping Versilia Mare

    Il luogo ideale per trascorrere soggiorni al mare.

  • Bungalow Camping Versilia Mare

    La tua comodità, la nostra soddisfazione

  • Camping Versilia Mare

    Il tuo bungalow a 400 metri dal mare

Versilia

Il Camping Versilia Mare si trova a Lido di Camaiore, nel cuore della Versilia. La Versilia è una terra che sorge a nord della Toscana, ai confini con la Liguria, a sud delimitata dal lago di Massaciuccoli e ad est dalle Alpi Apuane, a ovest bagnata dal mar Tirreno, ed ha origini molto antiche: sono state trovate tracce di presenza umana risalenti 40 mila anni fa nei pressi di Camaiore, uno dei sette comuni in cui si divide il territorio della Versilia.

Dal settimo secolo AC, la Versilia diventa parte integrante del territorio etrusco della Tuscia, il cui insediamento più importante compare nei pressi del lago di Massaciuccoli. La dominazione etrusca non fu un periodo pacifico a causa delle numerose incursioni delle popolazioni liguri-apuani, che tendevano a scendere dal nord per stabilirsi in Versilia. Anche i Romani, che successero agli Etruschi, combatterono contro i Liguri per più di 80 anni per avere il dominio assoluto della Versilia. Poi, molti secoli dopo, i Fiorentini inviarono le proprie truppe per invadere la Versilia, ma dopo aspri combattimenti riuscirono a conquistarne solo una parte.

La Versilia è stata a lungo divisa in poderi di diversi comuni provocando una difficile convivenza fra gli abitanti del luogo.

Nella seconda metà del XVI secolo Stazzema divenne parte dei possedimenti dei Medici. Con questa annessione, i Medici iniziarono lo sviluppo del territorio, aumentando l’estrazione del marmo; ma solo nel XVIII secolo, sotto il dominio dei Lorena, la Versilia fu sottoposta ad opere di bonifica, rimboschimento e opere per la coltivazione, in particolare dei terreni sulla fascia costiera. Questi interventi di miglioramento portarono anche ad un ripopolamento della zona non solo spontaneo: infatti il ​​Granduca Leopoldo di Lorena nel 1784 concesse sgravi fiscali a coloro che si erano stabiliti in modo permanente nel territorio di Pietrasanta.

Nello stesso periodo fu costruita anche la Via Vandelli (dal nome del suo creatore), che univa Modena e Massa, un tragitto che era possibile coprire nel giro di soli due giorni.

Dagli anni 60 il turismo balneare divenne, insieme alle attività legato all’estrazione del marmo, la principale risorsa economica della Versilia.

Il territorio della Versilia si estende su una superficie di circa 160 chilometri quadrati nella fascia costiera dell’Europa nord-occidentale. Dal punto di vista amministrativo fa parte della provincia di Lucca e comprende i comuni di Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema e Viareggio. In Versilia sono concentrate tutte le attrazioni di una vera zona turistica: il mare, le spiagge spaziose e composte di bellissima sabbia dorata; le Alpi Apuane, la cui vetta più alta raggiunge i 1800 metri, meta infinita di escursioni e free-climbing, dove pittoreschi villaggi sembrano giungere direttamente dal passato; e, infine, il Lago di Massaciuccoli, un luogo adatto per le osservazioni ornitologiche.

La zona offre inoltre la possibilità di soggiornarvi tutto l’anno, grazie al clima mite e alle numerose opportunità di svago per il tempo libero. Da non dimenticare, infine, la vicinanza ad importanti città della Toscana come Lucca, Pisa e Firenze.

PRENOTA
OFFERTE SPECIALI